sentiero natura della
PAGHERINA del BLE'

Il Consorzio Forestale Valle Allione, in collaborazione con il Comune di Ono San Pietro, nell'ambito della valorizzazione territoriale del progetto quadro la Strada Verde, ha realizzato un percorso didattico attrezzato di facile fruizione denominato "sentiero natura della Pagherina del Blè".

Il sentiero si sviluppa per 1.500 metri all'interno della Pagherina del Blè, situata nelle immediate vicinanze dell'abitato di Ono San Pietro, ai piedi del massiccio della Concarena. Il percorso è stato segnalato e cartografato, i punti più caratteristici sono stati attrezzati con bacheche e pannelli didattici che ne descrivono le peculiarità naturalistiche e storico-culturali.


Il sentiero inizia in prossimità del campo sportivo comunale ad una quota di circa 560 m s.l.m., proseguendo lungo la strada comunale della Paghera ci si addentra nel bosco fino a raggiungere un'altitudine di circa 640 m s.l.m. Da qui il tracciato si spiana e imbocca un altro sentiero che presenta al suo interno un'area di sosta attrezzata con annessa una voliera in sassi e legno per l'osservazione delle specie ornitologiche dell'area. Avanzando si giunge alla sommità di un dosso a quota 664 m s.l.m., particolarmente interessante da un punto di vista panoramico. Anche in questo punto è presente un'area di sosta attrezzata. Il percorso prosegue scendendo fino a raggiungere l'abitato di Ono San Pietro, punto di arrivo del sentiero naturalistico (quota 545 m s.l.m.).

Alla luce di queste caratteristiche si può considerare il sentiero facilmente percorribile a piedi da diverse categorie di escursionisti, la percorribilità ciclabile (mountain bike) rileva punti mediamente impegnativi solo nella parte finale.


Clicca sull'immagine per ingrandire il percorso del sentiero.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci a:
Consorzio Forestale Valle Allione
tel./fax 0364.636160 - E-mail: consorzioallione@tiscalinet.it
Via Nazionale 74 - 25050 Paisco-Loveno (Bs)

torna a News