CARATTERISTICHE E FRUIBILITA'



ATTIVITA' CORRELATE








PUBBLICAZIONI

Il Giardino Botanico Alpino Vivione oltre alle visite guidate ha pubblicato alcuni manuali didattici per la conoscenza dell'ambiente montano:

MANUALE DEL BOSCO
Questa pubblicazione è stata realizzata nel 2000 in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia di Brescia, la Comunità Montana di Valle Camonica, l'Ekoclub International, la SELCA s.p.a. e la Banca di Valle Camonica.
Il manuale si propone come un vero e proprio "vademecum" per la fruizione del bosco, riporta infatti, in modo semplice e chiaro, le principali tipologie di trattamento colturale del bosco, le normative basilari per l'utilizzo delle superfici boscate e gli iter legislativi legati al taglio degli assortimenti legnosi.

GIARDINO BOTANICO ALPINO VIVIONE
Pubblicato nel 2001 in collaborazione con la CEE, il Ministero delle Politiche Agricole, la Regione Lombardia ed il GAL di Valle Camonica.
Il testo inaugura l'inizio delle attività del Giardino Botanico e ne delinea le peculiarità territoriali e floristiche.
Analizza, inoltre, i caratteri dei diversi settori ambientali riprodotti nell'Orto Botanico, senza trascurare gli aspetti meramente botanici delle singole specie presenti.

MANUALE DEGLI ALBERI
le specie, gli usi e gli animali

Realizzato nel 2002 in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia di Brescia, la Comunità Montana di Valle Camonica, l'Ekoclub International, il Consorzio Forestale Alta Valle e numerosi sponsor privati.
Il manuale raccoglie i principali alberi superiori tipici della valle Camonica subbivisi in conifere e latifoglie.
Oltre alla desrizione botanica della specie, sono elencati gli utilizzi, l'attitudine faunistica e le peculiarità officinali.

CARTELLONI DEI FIORI
Realizzati nel 2002 in collaborazione con la CEE, la Regione Lombardia, la Provincia di Brescia, la Comunità Montana di Valle Camonica, l'Ekoclub International, il Consorzio Forestale Alta Valle e numerosi sponsor privati.
I cartelloni sono differenziati per 3 ambiti ambientali diveri: boschi, pascoli, piano nivale e torbiere.
Ogni cartellone riporta, per l'ambiente a cui si riferisce, una carrelata fotografica dei fiori più caratteristici.

LA FLORA DELLE ALPI OROBICHE
Le specie caratteristiche del gruppo calcareo della Concarena

Realizzato nel 2003 in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia di Brescia, la Comunità Montana di Valle Camonica, l'Ekoclub International, il Consorzio Forestale Alta Valle e numerosi sponsor privati.
La pubblicazione offre una dettagliata visione della flora tipica del massiccio della Concarena, le specie descritte sono state raggruppate in funzione della loro presenza sul piano altitudinale e del periodo di fioritura.
I testi dell'autrice, Lorella Scarsi, sono di facile comprensione, le oltre 160 fotografie forniscono un immediato e suggestivo approccio con la realtà floristica delle nostre montagne.


torna a Giardino Botanico