Fare sport immersi nella natura apporta tantissimi benefici, sia all’umore che al fisico. Non importa quale sia l’attività scelta, che può spaziare dal trekking all’orienteering, dal kayak al birdwatching e alla mountain bike: gli effetti positivi saranno subito evidenti. Anche se un po’ di jogging nel parco cittadino e una sessione di palestra sono ottimi modi per rimettersi in forma, l’ambiente naturale può regalare un’esperienza molto più totalizzante.
Effetti sulla mente
Fuori dal caos della città, passeggiando per un sentiero di montagna, anche le preoccupazioni di lavoro saranno più lontane. La mente prende subito le distanze da ansia e stress, con un effetto positivo sulla muscolatura e, soprattutto, sull’umore. Sarete catturati da tutto ciò che di unico e irripetibile accade intorno a voi, e ne uscirete con maggiori capacità di considerare i problemi vedendoli da un’altra prospettiva.
Effetti sul corpo
Maggiore ossigenazione dei polmoni e un rafforzamento del sistema immunitario: questi sono solo due dei tanti benefici che si provano a praticare uno sport immersi nel verde. Il nostro corpo può così ritrovare una relazione con l’ambiente circostante che viene troppo spesso alienata dalla vita in città, per un’esperienza sensoriale coinvolgente e rivitalizzante.