Viaggi e natura dopo un intervento

Il ritorno alla normalità dopo il Covid implica il ritorno ad attività che avevamo iniziato a considerare fuori dall’ordinario, come i viaggi, o come gli interventi chirurgici elettivi (per cui programmati e non effettuati in regime di urgenza).

In tanti vogliono sapere come comportarsi nel momento della ripresa da un’operazione chirurgica che preveda una convalescenza: si può viaggiare? Si può passare del tempo a contatto con la natura incontaminata? Siamo qui per rispondere a queste domande!

Sì alla natura, no agli sforzi

I chirurghi in genere sconsigliano di viaggiare prima che siano trascorse sei settimane da qualsiasi intervento si sia subito; anche dopo quel lasso di tempo, è bene tornare a fare sforzi fisici con gradualità, d’altra parte, è risaputo come passare delle ore a contatto con la natura acceleri la convalescenza!

Per far quadrare il cerchio, un suggerimento diverso dal solito centro benessere è quello di prenotare presso uno dei rifugi di nuova generazione che stanno prendendo piede anche in Italia. In buona sostanza, si tratta di alberghi di alto livello con poche stanze e la possibilità di effettuare trattamenti relax: un caso evidente di… due piccioni con una fava.

La presenza in struttura di professionisti farà in modo di dare la giusta attenzione anche alla parte del corpo che deve guarire, come per esempio nel caso di chi abbia impiantato delle protesi anatomiche seno.

Il camping? Meglio il villaggio vacanze

Capiamo la voglia di scatenarsi in località dove sport e natura sono un tutt’uno, ma tra campeggio nei boschi e villaggio vacanze, se si è ancora convalescenti meglio preferire il secondo: questo vale non solo per le ragazze alle prese con le loro nuovissime protesi anatomiche al seno, ma anche per le operazioni al femore, ai legamenti, alle caviglie.

Come accennato, l’attività fisica di per sé non fa male, ma bisogna dosare le energie e in un ambiente remoto questo potrebbe non essere possibile. Per non parlare del rischio di piccole infezioni dove non c’è controllo della qualità dell’acqua e pulizia dell’ambiente.

Meglio prendersela con comoda allora, spendendo un po’ di più per un residence o un villaggio vacanze dove recuperare tono muscolare ed energie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *