Hobby e attività a impatto zero

Come si fa a divertirsi e tenersi in forma nel completo rispetto della natura? Ecco alcuni suggerimenti per chi è appassionato di bricolage e di sport.

Artigianato e riciclo

Ritagli di cartoncino, materiale di scarto del legno e oggetti rotti o inservibili: ognuna di queste cose può trasformarsi in un manufatto totalmente nuovo. Usando piccole strisce di carta colorata si possono confezionare splendidi biglietti di auguri: basta seguire un tutorial di iris folding: rimarrete esterrefatti! Una vecchia ruota di bicicletta potrebbe diventare un orologio di design, i barattoli di vetro delle conserve possono essere usati come vasetti per coltivare erbe da cucina, e potreste regalare una seconda vita anche ai cappelli, realizzando originali lampadari per il soffitto della stanza dei ragazzi.

Plogging: tra sport e ambiente

A metà strada fra corsa e cura per l’ambiente, il plogging nasce in Svezia circa cinque anni fa. Nel giro di pochi anni è diventato un’attività diffusa in tutto il pianeta tanto che, nell’ottobre 2021, sono stati organizzati i primi campionati del mondo di plogging, tenutisi in provincia di Torino. Gli atleti corrono e allo stesso tempo raccolgono i rifiuti che incontrano sul proprio cammino. Uno sport a forte impatto ambientale, ma stavolta totalmente positivo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *